Accademia Contadina
Il Consorzio Terra di San Marino presenta l’Accademia Contadina
Dopo gli incontri con le scuole e con gli adulti, per Terra di San Marino un nuovo tassello nel progetto di comunicazione, formazione, educazione ambientale ed alimentare.
Non un semplice percorso di formazione, ma una vera e propria “Accademia” in cui valorizzare tutto il patrimonio di conoscenze ed esperienze del Consorzio Terra di San Marino, e allo stesso tempo promuovere la cultura e le tradizioni rurali, diffondendole sia tra gli addetti ai lavori che a tutta la popolazione.
Un percorso completo che toccherà i molteplici aspetti dell’attività agricola e le diverse filiere che si sviluppano sul nostro territorio. Il programma prevede ben otto giornate, dedicate ciascuna a uno specifico ambito.
Ad aprire il ciclo, il 15 aprile, “L’orto che vorrei”, corso rivolto soprattutto agli hobbisti e agli appassionati che hanno un piccolo appezzamento di terra da coltivare per diletto: qui verranno illustrati tutti i passaggi dell’orticoltura, dalla preparazione del terreno fino all’irrigazione e alle difese naturali delle piante, e ad una prima parte teorica verrà affiancata l’esperienza diretta in campo.
Il 22 aprile proseguiremo con il focus sull’olio Extravergine d’Oliva, “il più nobile dei grassi”, per imparare a riconoscerne la qualità anche attraverso l'analisi sensoriale e l'assaggio.
Il 29 aprile parleremo di Oli Essenziali, che già l’anno scorso sono stati protagonisti di un corso di formazione dal successo straordinario.
Il 13 maggio sarà invece il turno del Miele e poi, una volta definite le date precise, completeremo il programma con “I segreti della carne”, per imparare quali pezzature scegliere al banco e come utilizzarle per le grigliate estive.
In autunno ci focalizzeremo sulla filiera dei formaggi e su quella del vino, e per finire sulle le tecniche di potatura e sulla tartuficoltura.
Un progetto molto ampio e variegato, che coinvolge non solo tutte le realtà del Consorzio e le Cooperative che ne fanno parte, ma anche alcuni tra i massimi esperti italiani, che qualificheranno il livello dei corsi di questa che è, di fatto, una vera Accademia Contadina.
Le giornate comprenderanno anche un’esperienza gastronomica, proprio perché lo scopo è quello di informare, ma anche fare educazione ambientale e alimentare. Gli appuntamenti saranno ovviamente a Casa Fabrica, luogo ideale e privilegiato per queste attività: un luogo dove si fa cultura, una cultura che nutre, sia il corpo che la mente.
I corsi sono organizzati con il supporto della Segreteria di Stato al Territorio e l’UGRAA. Sono a numero chiuso ed è obbligatoria l’iscrizione; è previsto un contributo che varia a seconda del corso.
Per informazioni e prenotagioni teleforare al 0549902617 o mandare una mail a terradisanmarino.corsi@gmail.com