fiera agricola 2009

Mercoledì, 20 Gennaio, 2010

Con la XIV Fiera Agricola di San Marino si inaugura il Museo della  Civiltà Contadina e delle tradizioni della Repubblica di San Marino.

14° FIERA AGRICOLA A DI SAN MARINO 2-3 MAGGIO 2009

Il Consorzio Cooperativo Agricolo ”Terra di San Marino” si pregia di comunicare che nei giorni di sabato 2 e domenica 3 maggio 2009 a Montecchio si svolgerà la 14a edizione della Fiera Agricola di San Marino.

La notevole affluenza di pubblico delle scorse edizioni, l’entusiasmo mostrato dai visitatori, il successo e i consensi ottenuti, testimoniano che questo evento è ormai atteso da tutti ed entrato di diritto nel calendario delle manifestazioni sammarinesi.

La risposta del pubblico è, senza dubbio, tra le motivazioni più forti per continuare ad organizzare una Fiera Agricola ogni anno migliore, ma la Fiera Agricola è soprattutto un’occasione per far conoscere la realtà agricola sammarinese, le produzioni agroalimentari del territorio, il prezioso patrimonio di tradizioni legate alla civiltà contadina e valorizzare il lavoro degli addetti al settore. La Fiera è un evento che riesce a trasmettere  emozioni fatte di suoni, di profumi, di colori e sapori che solo in una fiera tradizionale si possono ancora trovare.

Questa edizione 2009 si caratterizzerà inoltre per importanti elementi di novità:

  • primo tra tutti la bellissima scenografia e gli spazi verdi dedicati alla fiera, ovvero l’incantevole parco di Montecchio, luogo ideale per poter ambientare  scene di vita contadine e far rivivere i momenti della vita quotidiana di un tempo;
  • la presenza della ristrutturata Casa Colonica Fabrica, divenuto “Museo della Civiltà Contadina” e sede del Consorzio Terra di San Marino, che proprio nel corso della Fiera Agricola vedrà la sua inaugurazione ufficiale.
  • La concomitanza con il periodo di festa del ponte del primo di maggio, notoriamente interessato da gite fuori porta e viaggi di svago, la fiera si caratterizzerà anche per il forte richiamo turistico grazie alla promozione che verrà realizzata sull’evento.

La Fiera Agricola di San Marino con le oltre 6.000 presenze nei due giorni di svolgimento è un importante momento di promozione per molte aziende anche non strettamente legate all’agricoltura, saranno presenti famiglie, giovani e meno giovani accomunati dall’amore per la natura, gli animali e le tradizioni della nostra terra.

INGRESSO LIBERO