La Centrale del Latte

OGNI LATTE HA UN SUO PROFILO, IL NOSTRO É INCONFONDIBILE

"La  freschezza in una goccia di latte“. Questo è il logo che distingue la Cooperativa Latte Sammarinese.
La Centrale del Latte di San Marino ha una storia di oltre mezzo secolo. Viene quindi da lontano la tradizione sammarinese di produrre latte fresco pastorizzato. Infatti, fin  dagli anni ’60, la Centrale del Latte lavora solo latte fresco proveniente dagli allevamenti sammarinesi, garantendo il controllo dell’intero processo produttivo, dalla stalla al prodotto finito, mantenendo attiva l'antica tradizione casearia sammarinese con la produzione di formaggi freschi e di media e medio–lunga stagionatura. Produce inoltre Ricotta, Burro e Yogurt. Tanto si è fatto nei 40 anni seguenti, sia in termini industriali che commerciali, ma inalterata ed inossidabile è rimasta la filosofia aziendale: lavorare solo latte fresco di San Marino per garantire il pieno controllo delle procedure, dalla stalla al prodotto finito.

 
 

 

finalità

Le finalità della Cooperativa Latte Sammarinese sono: salvaguardare l’identità storica e culturale dei sammarinesi, tutelare la produzione agricola locale, promuovere la territorialità e la tipicità di tutta la filiera lattiero casearia.

La qualità e l’eccellenza sono per la Centrale del Latte una vera missione. Per questo l'impegno è quello di garantire:

  • Lavorazione di latte proveniente esclusivamente da mucche allevate in territorio sammarinese;
  • Raccolta giornaliera del latte;
  • Consegna e lavorazione in giornata;
  • Tracciabilità;
  • Certificazione NO OGM;
  • Controllo qualità quotidiano del latte;
  • Controlli veterinari periodici per garantire lo stato di salute delle mucche e la loro corretta alimentazione.

Il marchio "Freschezze della tua Terra" identifica solo il latte di San Marino, oltre a tutti i frutti della sua trasformazione.

Dai pascoli sulle colline sammarinesi giunge latte crudo di qualità superiore, che viene pastorizzato, confezionato e distribuito presso tutti i punti vendita del paese nell'arco della stessa mattinata di ricevimento.
La comodità e la scioltezza nei tempi di raccolta e distribuzione, abbinata ad un unico trattamento di pastorizzazione del latte, tale che non ne vengano modificate le caratteristiche organolettiche, producono un latte di antica memoria, il cui aroma e freschezza sono tipici di quello appena munto.
Applichiamo tecniche moderne a principi antichi, gli stessi con cui le singole famiglie contadine producevano in casa il formaggio e, insieme al maiale macellato in cortile e le verdure dell'orto, accompagnavano la piadina o il pane casereccio, il tutto innaffiato dal buon vino della cantina famigliare.

 

prodotti

IL LATTE

 

La Centrale del Latte - Cooperativa Latte Sammarinese lavora solo latte fresco proveniente dagli allevamenti da latte sammarinesi, circa 1.800.000 litri annui, garantendo il controllo dell’intero processo produttivo, dalla stalla al prodotto finito.
Il latte destinato alla produzione di latte fresco viene filtrato e pulito meccanicamente per centrifuga, riceve un solo trattamento di pastorizzazione (tale da non alterarne le caratteristiche organolettiche) e infine omogeneizzato. Questo procedimento permette di conservare la freschezza del prodotto, che in pochissimo tempo arriva dagli allevamenti ai punti vendita (nell’arco della stessa mattinata di ricevimento) e questo assicura sia la qualità igienico-sanitaria che la qualità nutrizionale. La Centrale del Latte di San Marino produce:

  • Latte intero fresco;
  • Latte parzialmente scremato fresco;
  • Latte UHT alta digeribilità;
  • Latte UHT intero;
  • Latte UHT parzialmente scremato;
  • Latte UHT scremato.

 

I FRESCHI

CASATELLA

Prodotta esclusivamente con latte vaccino intero; con pasta morbida, cremosa, dal sapore dolce tendente ad un acidulo caratteristico e gradevole, si fonde in bocca ed è perfetta per essere spalmata. Prodotta con una rapida maturazione (2 giorni), mantiene un forte legame con il passato: veniva prodotta in tantissime case sammarinesi, da cui il nome “Casatella”. Forma rotonda irregolare con facce piane o leggermente convesse, crosta assente.
 

RICOTTA

Ricotta prodotta con siero residuo della lavorazione dei formaggi. E' delicata e leggera, ideale per ripieni di pasta fresca.

 

 

STRACCHINO

Formaggio spalmabile ottenuto dall'attenta lavorazione del nostro latte fresco pastorizzato e sammarinese, con aggiunta di caglio, fermenti lattici vivi e privo di conservanti.

 

 

 

GLI STAGIONATI

CACIOTTA

Formaggio a breve stagionatura, ottenuto con latte fresco, esclusivamente dal latte dei nostri allevatori sammarinesi; è un formaggio a pasta morbida ma compatta, con crosta leggera; da gustare con fava o pere, ma molto versatile anche in cucina.
 
 
 
 

CAMPAGNOLA 

Formaggio stagionato (oltre un mese), prodotto con la stessa cura e con lo stesso procedimento con cui per anni è stato fatto dai contadini delle campagne sammarinesi.

 

 

FOSSA

Formaggio di fossa ottenuto dal latte sammarinese, con aggiunta di caglio, sale e fermenti; stagionato per 70 giorni circa, successivamente posto nelle fosse di Sogliano. Ideale per condire prima piatti o da gustare con confetture o miele.

 
 

 

ALTRI PRODOTTI

Ma avere un buon latte e non esplorarne per intero tutte le potenzialità, è come godere solo parzialmente di un'opera d'arte della natura, che tanto altro ancora può dare.

 

YOGURT

Lo yogurt bianco è un prodotto ottenuto dal latte fresco, esclusivamente sammarinese, lasciato fermentare per 15 ore, con fermenti lattici vivi e selezionati. Altamente digeribile, il nostro yogurt è un vero toccasana per l'organismo. Bassa acidità e senza conservanti.

La Centrale del Latte di San Marino produce anche YOGURT BIANCO MAGRO e YOGURT INTERO ALLA FRUTTA.

 

 

 

BURRO e MASCARPONE

 

 

 

 

 

 

Dicono di noi

FIXING Speciale Cultura "CACIOTTA,STRACCHINO,CASATELLA E NUVOLETTA"

Dietro ai detti popolari si cela sempre una grande verità: “La bocca non è stracca (stanca) se non sa di vacca”.
Vacca declinata però, poiché dal latte si ricavano moltissimi prodotti di qualità, buoni sia come ingredienti di cucina che come prodotti finiti, pronti al consumo.
Il formaggio recita in questo, sulle tavole del territorio, un ruolo di primissimo piano: ottimo come chiusura di pasto, si presta a farsi accompagnare dalla piadina locale e dalla rucola, dal miele e dalle… fave.