Museo Civiltà contadina
Uno sguardo al passato per riscoprire antichi valori
Il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino, ha sede nella casa rurale detta "Casa Fabrica", e nasce per tutelare un patrimonio culturale lasciato in eredità alle future generazioni.
Casa Fabrica è un viaggio nella storia, uno sguardo al passato per riscoprire antichi valori.
La caveja, il ferro da stiro, il “prete” e la “suora”. E ancora: il falcetto, il telaio, gli attrezzi per aggiustare le scarpe, il letto in ferro battuto, i sacchi di frumento e di orzo, la stufa e le tovaglie color ruggine e blu. Tutti oggetti d’un tempo che oggi, grazie alla passione e ad un attento lavoro “filologico” portato avanti con raro amore, ritrovano vita all’interno del prezioso “Museo della Civiltà Contadina”, ubicato nel pendio che guarda verso il Monte Carpegna.
Il Museo della Civiltà Contadina è il primo museo della Repubblica di San Marino pienamente accessibile e tattile per tutti i visitatori che hanno disabilità.
Casa Fabrica è anche sede del Consorzio Terra di San Marino, ideatore del progetto e da sempre impegnato nella tutela, valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche locali, quali carne, miele, latte, vino, olio e cereali, con l'obiettivo di riscoprire il legame con il territorio e la cultura rurale.