il consorzio a Ecomercatale
Degustiamo i prodotti a KM0, quelli di Terra di San Marino, a Ecomercatale !
La kermesse dedicata alla sostenibilità ambientale e ai prodotti ecosostenibili.
Protagonisti anche i veri prodotti a Km 0, ovvero i prodotti del territorio Terra di San Marino, tutti i prodotti con origine entro i confini del territorio, più a KM0 di così !
L’olio, il pane e le piadine, il vino, la carne, il miele e i formaggi saranno sapientemente declinati nel menù realizzato appositamente dall’Associazione Micologica e poi tanti degustazioni ed assaggi di prodotti tipici nello stand Terra di San Marino allestito sotto i portici accanto alla Galleria Cardelli.
“Siamo felici di partecipare a questo evento- affermano al Consorzio Terra di San Marino- perché è importante valorizzare i prodotti del territorio, quelli a marchio Terra di San Marino, i veri prodotti a KM 0 per San Marino ! Inoltre abbiamo pensato anche ai bambini perché la sostenibilità inizia dalla cultura e dalle nuove generazioni, quindi saranno distribuite tovagliette gioco da colorare e da compilare, un modo divertente per far capire a tutti quali sono e da dove provengono i prodotti della nostra terra !”.
Il verde sarà il colore della prossima settimana a San Marino: da mercoledì 26 prende il via Ecomercatale, tra convegni, mostre, spettacoli, laboratori e buon cibo, tutto all’insegna della sostenibilità.
il tema della sostenibilità e i prodotti a KM0 hanno coinvolto anche il Consorzio Terra di San Marino e le produzioni del territorio.
Quale migliore occasione far degustare i prodotti della nostra "piccola" terra che può vantare una delle filiere più corte, visto che la produzione della materia prima, la sua trasformazione e la comemrcializzazione avviene entro il territorio dello stato, quindi entro i 60kmq dei nostri confini !
Ecomercatale, fiera dei prodotti e delle tecnologie ecocompatibili, è ormai alle porte; la manifestazione prenderà infatti il via mercoledì prossimo con una giornata di studi durante la quale si succederanno due diversi convegni il primo dal titolo “Gli indicatori della sostenibilità a San Marino” si terrà al teatro Titano (San Marino città) dalle 9 alle 12,30 ed è dedicato agli insegnanti ed agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; il secondo invece, sempre al Teatro Titano ma alle 17, avrà un taglio più tecnico-operativo e tratterà di “Green economy a San Marino: opportunità e alleanze per una nuova economia”. Tra gli altri, interverranno rappresentanti degli assessorati alle attività produttive delle Regioni Emilia-Romagna e Marche, dell’Università di San Marino, il segretario dell’ANIS e il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio.
A partire dal giorno seguente prenderanno il via una serie di eventi e spettacoli che coinvolgeranno l’intera cittadinanza: in primis la rassegna cinematografica su temi ambientali curata dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali, che si terrà giovedì e venerdì alle ore 21 al Teatro Concordia a Borgo Maggiore, con una proiezione dedicata alle scuole sabato mattina.
Inoltre, nei giorni di sabato e domenica, ad animare l’evento fieristico vero e proprio ci saranno una serie di laboratori: quelli per i ragazzi delle scuole il sabato mattina e quelli per gli adulti, durante tutta la due giorni, organizzati dalle stesse aziende espositrici che insegneranno, ad esempio, l’autoproduzione del pane, piuttosto che il riconoscimento degli ingredienti dei cosmetici tradizionali o le scelte per il consumo critico.
Accanto ai laboratori, gli spettacoli: Ecomercatale Live durante tutto il finesettimana, con giochi, interviste e quiz che coinvolgeranno i visitatori della fiera, e Ecomercatale Show, concerto della Franz Campi Band sabato sera a Borgo Maggiore.
Infine, la cucina. L’Associazione Micologica il 29 e 30 organizzerà uno stand dove verranno serviti menu biologici e a km 0, per valorizzare i prodotti locali e promuovere il mangiar sano.