San Marino in degustazione a Identità Golose

Lunedì, 1 Febbraio, 2010

I protagonisti dell’alta cucina e gli appassionati di enogastronomia si ritrovano in questi giorni a Milano all’appuntamento annuale di Identità Golose, il 6° congresso italiano di cucina d’autore in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio a Fiera MilanoCity. Il tema di quest’anno “Il Lusso della Semplicità” è particolarmente vicino al percorso che la Repubblica di San Marino ha deciso di intraprendere sul tema dell’enogastronomia e della produzione territoriale: una sempre più marcata attenzione alla qualità della vita in ogni suo aspetto e un più diffuso spirito di sobrietà. 

San Marino è presente a Identità Golose con un suo stand per promuovere la produzione tipica e tradizionale e proporsi come meta turistica anche per quel viaggiatore che ricerca nel suo itinerario prodotti e sapori tipici.

Presso lo stand i visitatori possono degustare i vini del Consorzio Vini Tipici; olio, piadina, pane e miele del Consorzio Terra di San Marino; le torte tradizionali de La Serenissima; i prosciutti di qualità di San Marino Prosciutti; gli insaccati artigianali de La Delizia; i mieli aromatizzati e il condimento balsamico di AD 301; le marmellate e le cioccolate della pasticceria Cristal.

Identità Golose è la prima tappa di un percorso che porterà San Marino, il suo territorio e la sua produzione sul terreno della qualità e dell’alta specializzazione, per affermarsi come meta anche per quel turismo di nicchia legato all’enogastronomia.