prosegue lo stage effettuato in Repubblica del corso di specializzazione "Operatore Agro-Alimentare esperto 2.0: dalla lavorazione della materia prima alla green economy”
Prosegue lo stage per i 20 studenti del corso di specializzazione "Operatore Agro-Alimentare esperto 2.0: dalla lavorazione della materia prima alla green economy” realizzato con la collaborazione del Consorzio Terra di San Marino, la Segreteria di Stato per il Territorio, Ugraa e l'associazione Culturando.
Dopo la prima giornata dedicata all'introduzione alla realtà Agro-alimentare Sammarinese grazie agli esperti tecnici dell'UGRAA, si è passati alla visita di alcune delle aziende agricole presenti in territorio per toccare con mano il lavoro e le produzioni presenti a San Marino:
- - l'Azienda Agricola ad indirizzo olivicolo e erbe officinali di Jan Domenico Guidi
- - il Mulino a Pietra di LAB 301 e il nuovo Pastificio in fase di allestimento per la prossima apertura
- - l' Azienda agricola olivicola e di apicoltura di Lancioli
- - il Frantoio della Coop. Olivicoltori Sammarinesi
- - l' azienda ad indirizzo cerealicolo Giardi e successiva visita azienda zootecnica Broccoli
- - il Centro Viticolo Bosche, gestito dall’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole
- - l' Azienda agricola ad indirizzo viticolo ed olivicolo di Canini
- - la Cantina del Consorzio Vini Tipici e la struttura della Coop. Ammasso Prodotti Agricoli (CAPA).
Infine domani, 1 Ottobre, lo stage si concluderà con la visita al Museo della Civiltà Contadina e delle tradizioni della Repubblica di San MArino.
Un plauso all'organizzazione, all'ugraa e ai responsabili delle aziende agricole e delle cooperative per il tempo e le energie profuse per la perfetta riuscita dell'esperienza di stage ... un augurio di buon lavoro ai " nuovi operatori agroalimentari 2.0" !