XVI Fiera agricola di San Marino conferenza stampa

Mercoledì, 2 Maggio, 2012

Il 5 e 6 Maggio a Montecchio un vero e proprio tuffo nel passato !

Presentata ufficialmente questa mattina,  nella splendida cornice di Casa Fabbrica, la 16a edizione della Fiera Agricola di San Marino, manifestazione dedicata al mondo contadino e alle tradizioni rurali, che si terrà i prossimi 5-6 Maggio presso il Parco di Montecchio – Fonte dell’Ovo.

Tante le novità  per l’ edizione 2012. L’apertura ufficiale della Fiera è prevista per sabato 5 maggio alle ore 15.00. Diverse sono le attività che verranno riprodotte in maniera continuativa durante le due giornate:

  • visite guidate al Museo della civiltà contadina;
  • Degustazioni di Nuovi Prodotti della nostra Terra.
  • Percorsi “salute” immersi nel verde
  • I Laboratori : “Fabbrica del Gusto speciale : Mani in pasta”  e “L’orto in cassetta”
  • mostra di bestiame e animali da cortile;
  • Regia di  Righi la Taverna per il Ristorante “Terra di San Marino”
  • e poi giostre, musica dal vivo, stand ed altro ancora.

La Fiera in Breve

SABATO 5 MAGGIO

è  ore 15.00 Apertura della Manifestazione con taglio del nastro: Durante tutta la manifestazione scene di vita contadina all’interno del Museo della Civiltà Contadina

è  ore 16.00 Fabbrica del Gusto Speciale : laboratorio “Mani in pasta” durante il quale il pasticcere Nicola Manzari guiderà i partecipanti alla preparazione del Pane Casereccio, cotto nel forno a legna di Casa Fabbrica e alla preparazione dei nuovi Biscotti Terra di San Marino: Gocce di Miele.

è  L’orto in cassetta-realizzato dagli esperti dell’Ugraa

è  Degustazioni in anteprima di nuovi prodotti realizzati con materie prime del Consorzio Terra di San Marino: biscotti gocce di miele, salumi ed ortaggi

è  Ore 20.30 cena con Sgabanaza

 

DOMENICA 6  MAGGIO

è  Ore 8.05 passeggiata agroambientale e alle ore 16.00 “Nordic Walking Insieme”

è  Ore 15.00 :  5° Palio del Boscaiolo - una gara di abilità ispirata all'antico mestiere del boscaiolo che ha da sempre rivestito un importante ruolo nell'economia del territorio rurale.

è  ore 17.30 : Premiazione del concorso riservato ai bambini delle  scuole “Costruisci il tuo spaventapasseri”

è  ore 10.30 Potatura aerea- Tree Climbing

è  degustazione di Prodotti Tipici Sammarinesi “Terra di San Marino” in collaborazione con le Cooperative agricole : Consorzio Vini tipici, Cooperativa Allevatori, Olivicoltori, Apicoltori, Ammasso Prodotti Agricoli

è   Stand, giochi e musica dal vivo

Molte sono le offerte enogastronomiche della Fiera, la più importante sicuramente è quella del Ristorante Terra di San Marino che quest’anno vivrà un importante sodalizio con Righi La Taverna, i sapienti chef dello stellato ristorante sammarinese prepareranno piatti con i prodotti Terra di San Marino.

“ Dopo il successo dello scorso anno, grazie anche all’inaugurazione del Museo della Civiltà Contadina, ritorna a Montecchio la 16 Fiera Agricola - ha affermato il Segretario di Stato al Territorio, Giancarlo Venturini- momento importante di valorizzazione delle produzioni agroalimentari e di diffusione dei valori del mondo contadino. La Fiera agricola rappresenta un momento importante di valorizzazione delle peculiarità del territorio come l’ospitalità, la presentazione delle eccellenze del territorio e la diffusione delle nostre tradizioni”.

La manifestazione si svolge con patrocinio della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente, Orario di apertura al pubblico:  sabato 5 maggio  dalle ore 15,00 e domenica 6 maggio dalle ore 8.05. Ingresso: gratuito

Foto: Davide Giardi